LME, London Metal Exchange: cos’è e come funziona
Insieme, alla scoperta del luogo e delle modalità con le quali si decide il valore economico mondiale dei metalli.
Chi decide il valore economico mondiale dei metalli? Quali sono i fattori che lo influenzano?
I metalli non ferrosi tra cui l’Alluminio sono definiti commodities e il loro valore è definito giornalmente dalla contrattazione presso l'LME di londra.
LME è un indice sulla base del quale viene definita una parte essenziale del prezzo del semilavorato e che, a sua volta, si riflette in un incremento o decremento del prezzo di acquisto sia per le aziende che lo commerciano che per le industrie che lo lavorano e ne fanno un prodotto finito.
Il valore LME è definito da contrattazioni basate sulla legge della domanda e dell’offerta e alla fine di ogni giornata viene definito il valore del metallo alla “chiusura” delle contrattazioni.
L’LME è l’indice di riferimento europeo che, insieme al costo di trasformazione - differente per ogni semilavorato -, definisce il costo dei metalli e il loro valore.
Il London Metal Exchange è stata fondato nel 1876, la Borsa dei metalli muove circa quindici trilioni di dollari ogni anno e 3,5 miliardi di tonnellate in metalli. La sua sede è a Londra, in Leadenhall Street, e rappresenta un punto di riferimento assoluto a livello planetario. Le contattazioni che avvengono nella capitale inglese, infatti, influenzano e definiscono il costo dei metalli a livello mondiale.
Nello specifico, le contrattazioni possono avvenire in tre modalità differenti:
- Ring Trading - Alle Grida
- Inter-Office
- Piattaforma “Select”
Il primo, il Ring Trading, è la contrattazione fisica, il luogo reale dove, dal lunedì al venerdì, s’incontrano i “Ring Dealer”; unici soggetti autorizzati a contrattare verbalmente il prezzo dei metalli all’interno del ring.
Da qui, il nome “Alle Grida”.
Al termine della contrattazioni ufficiali segue un quarto d’ora di “trattazioni nel dopo borsa” definito Kerb, durante il quale tutti i metalli vengono trattati simultaneamente nel Ring.
Laddove le contrattazioni dovessero prolungarsi oltre gli orari consentiti, è possibile poi contrattare nella modalità Inter-Office ovvero scambi telefonici che possono essere effettuati 24/24h.
Nella piattaforma online “Select” vengono invece inserite le contrattazioni che non trovano un immediato compratore durante le contrattazioni nel Ring e Inter-Office.
Tutti i contratti, definiti “Future” presuppongono la consegna fisica del metallo; per questo motivo, tutti i metalli sono stoccati fisicamente nei magazzini LME.
Lascia un commento