Stampi in alluminio, il successo degli stampi rotazionali

Scritto Giovedì
image Stampi in alluminio, il successo degli stampi rotazionali

Perfetti per realizzare oggetti anche di grandi dimensioni e dalle forme complesse. Gli stampi rotazionali consentono di avere un prodotto finito senza tensioni interne, resistente e dallo spessore completamente uniforme.

Gli stampi rotazionali in alluminio sono impiegati per produrre oggetti cavi, aperti e chiusi, senza necessità di effettuare operazioni di saldatura.

 

Si tratta di prodotti finiti e componenti in plastica che possono avere anche forme piuttosto complicate e dimensioni importanti.

 

Impiegati, ad esempio, nel settore automobilistico, agricolo e dell’arredamento, parliamo, ad esempio, di vasi, giocattoli, complementi d’arredo e manufatti di vario genere.

 

La particolarità di questa tecnologia, oltre a evitare la saldatura, è quella di fornire pezzi privi di tensioni interne, quindi più resistenti, e dallo spessore completamente uniforme.

 

Stampi rotazionali, come funzionano?

 

Nel concreto, l’operazione di rotostampaggio, o stampaggio rotazionale, prevede il riversamento del materiale plastico in uno stampo, detto appunto rotazionale, che viene fatto ruotare mantenendo una temperatura interna che consente al metallo di fondersi e quindi aderire alle pareti dello stampo stesso.

 

Nella fase successiva, durante il raffreddamento, il materiale plastico si solidifica, prendendo la forma dello stampo. A questo punto, è pronto per essere estratto.

 

Quali sono i metodi di stampaggio rotazionale?

 

Quando si parla di stampi rotazionali, ci si riferisce a due metodi in particolare:

  1. La colata centrifuga, detta anche Centrifugal Casting, dove il materiale plastico fuso viene prima colato in uno stampo con l'aiuto della forza centrifuga che lo porta sui lati dello stampo fino a prendere una forma ottimale e poi raffreddato e quindi solidificato.
  2. Il rotostampaggio, molto simile alla colata centrifuga, ma per lo più utilizzato nella realizzazione di oggetti di grosse dimensioni. In questo caso, nello stampo di metallo viene fatto colare polimero plastico fuso.

 

Quando l’esigenza è quella di avere un prodotto finito senza tensioni interne, resistente e dallo spessore completamente uniforme, la risposta è lo stampo rotazionale in alluminio.

Niccolò Rampini

Autore
Niccolò Rampini

Lascia un commento